Terapie posturali

Gli specialisti del centro FisioPop effettuano esami posturali e baropodometrici sia a bambini che a ragazzi in età scolare per indirizzarli negli sport più indicati e per diagnosticare eventuali patologie.

Scopri le nostre terapie:

  • RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE
  • La rieducazione posturale globale è una tecnica manuale con cui si allungano i muscoli contratturati o retratti per rimettere in asse i segmenti scheletrici del corpo. Il progetto terapeutico si fonda sugli studi di biomeccanica muscolare e il suo scopo è quello di normalizzare tutti i problemi osteo-articolari. Si tratta di esercizi progressivi di stiramento muscolare che tendono ad allungare i muscoli posteriori (antigravitari) e quelli inspiratori. Lo scopo è quello di risalire dal sintomo riferito dal paziente alla causa remota del dolore e di ripristinare quindi una buona morfologia e recuperare la funzione. Possiamo affermare dunque che la rieducazione posturale globale non è solo una metodica ortopedica, ma un metodo per restituire al paziente uno stato di salute generale.

  • ESAME BAROPODOMETRICO
  • La baropodometria computerizzata (B.P.E.) è costituita da una pedana con 4800 sensori di pressione attivi su 120 cm, da un camminamento di 2 m, una telecamera ed un sistema computerizzato di elaborazione dati. L’apparecchiatura permette un’indagine statica e dinamica delle pressioni del piede in stazione eretta durante la deambulazione. Nell’esame statico si può valutare la pressione del piede sulla pedana con il soggetto fermo; in questo modo si possono controllare le ondulazioni che fisiologicamente o patologicamente il soggetto manifesta su di un tracciato. Lo stesso accade nell’esame dinamico che analizza le pressioni esercitate dal piede durante la deambulazione mettendo in relazione i dati esercitati dal computer con la fase del passo ripresa dalla telecamera. Il passo è svolto in maniera naturale, come nella vita quotidiana, come quando camminiamo o corriamo, valutando così le oscillazioni e calcolando eventuali deficit.

  • I PLANTARI PROPRIOCETTIVI
  • Lo studio FisioPop è in grado di progettare un plantare su misura per ogni tipo di esigenza. Questo grazie alla pedana B.P.E. che stabilisce i carichi del piede e realizza un plantare assolutamente personalizzato. Il centro FisioPop ha inoltre creato un plantare che non assorbe le forza di carico (azione passiva), ma attivamente modifica la postura (plantare propriocettivo). Possono trovare grande giovamento i pazienti affetti da problemi vascolari (piede vascolare), posturali e meccanici. I plantari per bambini e ragazzi fino a 18 anni sono in convenzione. Questi plantari essendo attivi e congiunti allo studio della postura sono particolarmente indicati per essere utilizzati in fase di crescita.

  • PEDANA PROPRIOCETTIVA DELOS
  • Delos ha permesso di sviluppare la tecnologia di riferimento della propriocezione, dell’equilibrio e delle strategie posturali e la riabilitazione funzionale. Con tempi di applicazione brevi e limitati la Metodologia Delos consente di ottimizzare e riprogrammare gli equilibri posturali dell’intera popolazione (adoloscenti, atleti, anziani). Il sistema delo si basa su uno o più lettori posturali, sulla visualizzazione del feedback sul monitor di un computer e su una tavola basculante elettronica. Il lavoro è agganciare il tracking visivo visualizzato sul monitor il movimento sulla tavola inducendo flussi propriocettivi ad alta frequenza in grado di riprogrammare il sistema del movimento.

    IMG_3432